Caricamento

Android: il malware MAZAR

Scritto da .Thescorpion. il 23/02/2016 alle 18:53

3 commenti & 3403 visualizzazioni

Scritto da .Thescorpion.

#1
Android: il malware MAZAR è in agguato, attenzione ai vostri smartphone

[Immagine: c7b5sZ2.png]


Heimdal Security, questo il nome dell’azienda danese impegnata nella sicurezza che ha identificato il malware Mazar. 
Mazar viaggia mediante SMS/MMS ed infetta Android. Secondo gli esperti dell’Heimdal solo in Danimarca i messaggi che contenevano il malware hanno raggiunto circa 100.000 smartphone.
I danni provocati da Mazar sono molto seri: una volta attivato è in grado di ottenere i privilegi di amministratore del dispositivo. Questo significa che può cancellare tutti dati presenti nello smartphone, monitorare le attività dell’utente, leggere i messaggi, effettuare chiamate. In pratica il creatore di Mazar prende il controllo totale del dispositivo.
Come funziona il malware: l’utente riceve un sms/mms nel quale viene invitato ad aprire un link, tale azione installerà il software TOR che una volta connesso, in forma anonima, scaricherà MAZAR .
L’sms/mms infettato si presenta così:

“You have received a multimedia message from +[country code] [sender number] Follow the link http: //www.mmsforyou [.] Net / mms.apk to view the message.”
“Hai ricevuto un messaggio multimediale dal numero +39 (numero di cellulare). Apri il link per visualizzare il messaggio”


Non si conoscono ancora quali sono le versioni di Android sotto attacco. Quasi certamente la versione 4.4 KitKat è quella più colpita ma non sono escluse le versioni precedenti.
Per ora l’unica soluzione per proteggersi è quella di non aprire mai i link contenuti in sms/mms provenienti da fonti sconosciute.
#2
iOS Felice
#3
Ho iOS, comunque girano tantissime cose come queste attenti!
#4
Ho l' AntiVirus Felice


Vai al forum: