Caricamento

Artista guida la crescita delle radici per creare opere d’arte!

Scritto da alessan66313 il 14/05/2017 alle 13:37

2 commenti & 1848 visualizzazioni

Scritto da alessan66313

#1
L’artista tedesca Diana Scherer è riuscita a “guidare” la crescita delle radici di diverse piante per creare pattern complessi, con un risultato artistico che non lascia indifferenti.

L’ispirazione per la Scherer viene dagli studi sull’intelligenza delle piante, a partire da quelli di Charles e Francis Darwin. Nel suo libro “Il potere di movimento nelle piante“, Darwin osservava che se è vero che le piante non possono muoversi, le loro radici non crescono passivamente, ma “osservano” l’ambiente in cerca di acqua e di specifici composti chimici. Darwin suggerisce anche similitudini tra le radici e il cervello, evidenziando come le piante siano molto più intelligenti di quel che molti credono.

Sulla base di questa teoria, l’artista tedesca con base ad Amsterdam ha condotto un “esperimento artistico” per vedere se poteva guidare la crescita delle radici delle piante. A questo scopo, la Sherer ha usato dei “template sotterranei” per fare in modo che le radici facessero percorsi specifici in cerca delle sostanze nutritive. Nel lavoro, l’artista si è fatta aiutare da biologi ed ecologi dell’Università di Radboud.

Gli sforzi dell’artista hanno avuto successo: le radici sono cresciute esattamente secondo le forme che la Sherer aveva programmato.
[Immagine: Harvest-2015-Diana-Scherer.jpg]

[Immagine: verbeelding-Diana-Scherer.jpg]

Cosa ne pensi? Commenta!
[Immagine: 71ttns.png][Immagine: grober_alessan66313.png]
#2
Alla faccia... sarei curioso di vedere un Making Of...
#3
Bellissimo, mai vista sta cosa
[Immagine: EEk35TL.png]


Vai al forum: