Habbo in Habbo Forum
VINCI 500 CREDITI - Versione stampabile

+- Habbo in Habbo Forum (https://habboinhabbo.it/forum)
+-- Forum: Out of Habbo (https://habboinhabbo.it/forum/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Forum: Off Topic (https://habboinhabbo.it/forum/forumdisplay.php?fid=46)
+--- Discussione: VINCI 500 CREDITI (/showthread.php?tid=1679)

Pagine: 1 2 3

RE: VINCI 500 CREDITI - NicolaDelPiero - 08-28-2014

Gioco impossibile ;)

RE: VINCI 500 CREDITI - Xx-dav-xX - 08-28-2014

Non ho capito una cosa....
"Bisogna capire chi è Alessio ponendo solo 3 domande ai bambini"
oppure
"Quali sono le domande da porre per capire quale bambino dice il vero e quale il falso??"

RE: VINCI 500 CREDITI - Flavito - 08-28-2014

Nel caso nessuno riuscisse a risolvere questo "enigma", sono curioso di legge la soluzione..

P.S. Qualcuno 17 ore fa ha chiesto questo stesso indovinello su Yahoo Answer, immagino sia del Forum... Linguaccia

RE: VINCI 500 CREDITI - Xx-dav-xX - 08-28-2014

Chissà chi è quel Danilo....Per me e impossibile da sapere ci sono troppe incognite....(5 per l'esattezza) e 3 possibili soluzioni.....Da studente di ingegneria la penso cosi Linguaccia

Ma noi dobbiamo dire le domande per poter arrivare alla risposta vero?

SI può arrivare alla soluzione chiedendo a Falso:
Tu sei falso,IA significa sì,Mauro è casuale?

Oppure ho  osservato che la soluzione del puzzle può essere semplificata usando certi condizionali ipotetici. La chiave di questa soluzione è che per ogni domanda Q del tipo sì/no, si ponga, indifferentemente a Vero o Falso, la domanda P:
Se ti chiedessi Q, mi diresti 'ja'?
Il risultato è 'IA': se l'effettiva risposta a Q è 'sì';
Il risultato è 'DA': se l'effettiva risposta a Q è 'no'.

Spero di aver trovato la soluzione fammi sapere subito ;)

RE: VINCI 500 CREDITI - Niko - 08-28-2014

DOVETE CAPIRE L'IDENTITà DEI 3 , CHI DICE VERO E CHI DICE FALSO? E CHI RISPONDE CASUALMENTE?

Non dovevamo dire le domande per scoprirlo?

RE: VINCI 500 CREDITI - Darksmile - 08-28-2014

allora caro Niko, se mi dai il numero di cellulare del tuo prof di biochimica, io lo chiamo, mi faccio dire la soluzione, la posto e mi paghi, Ok?

RE: VINCI 500 CREDITI - sieromagico-1 - 08-28-2014

Allora Alessio è quello che dice casualmente , perchè per non essere un "bambino prodigio" come gli altri 2 suoi fratelli , vuol dire che non sà rispondere esattamente alle risposte , poi per scoprire quello che dice il falso , mi basterà chiedere ad uno dei 2  bambini "Sei tu che dici la verità?" Dirà di si per forza , perchè se dice la verità , dirà sicuramente si (IA o DA) mentre se dirà il falso , sarà costretto a mentire a dire il falso , cioè si (IA o DA).Conoscendo inoltre il bambino che dice casualmente , mi basterà chiedere ad uno dei due bambini "Alessio è quello che risponde casualmente?" , sapendo (per esempio ) che IA significa si , se il bambino risponderà DA sarà quello che dice il falso , se il bambino risponderà IA , sarà quello che dice il vero!
SONO STATO TUTTO LA GIORNATA A PENSARE E SONO GIUNTO A QUESTA CONCLUSIONE!

RE: VINCI 500 CREDITI - kevinvic - 08-29-2014

(08-28-2014, 09:29 PM)sieromagico Ha scritto: Allora Alessio è quello che dice casualmente , perchè per non essere un "bambino prodigio" come gli altri 2 suoi fratelli , vuol dire che non sà rispondere esattamente alle risposte , poi per scoprire quello che dice il falso , mi basterà chiedere ad uno dei 2  bambini "Sei tu che dici la verità?" Dirà di si per forza , perchè se dice la verità , dirà sicuramente si (IA o DA) mentre se dirà il falso , sarà costretto a mentire a dire il falso , cioè si (IA o DA).Conoscendo inoltre il bambino che dice casualmente , mi basterà chiedere ad uno dei due bambini "Alessio è quello che risponde casualmente?" , sapendo (per esempio ) che IA significa si , se il bambino risponderà DA sarà quello che dice il falso , se il bambino risponderà IA , sarà quello che dice il vero!
SONO STATO TUTTO LA GIORNATA A PENSARE E SONO GIUNTO A QUESTA CONCLUSIONE!
Complimenti. Nella prima parte ci sei arrivato. Nella seconda no, bisogna capire chi dice il falso e chi il vero non SUPPONENDO che ia significa si e da significa no, ma riuscendo a capire il significato (in base al contesto).

Ecco la risposta:
Alessio risponde casualmente perchè non è un bimbo prodigo. Luca e Mauro risponderano uno la verità, perchè conosce le risposte, e uno mentirà, ma per mentire sempre significa che sa la verità, quindi mente a posta. Quindi entrambi conoscono il giusto e sono prodighi. 
Prima risposta: Alessio è quello che risponde casualmente
SECONDA DOMANDA: Ora bisogna porre queste domande per capire chi dice il vero e chi il falso. Ecco qui come potrebbe andare, nelle varie situazioni:

BIMBO A: Uno dei tuoi fratelli si chiama "BIMBO B"? IA (NO)
BIMBO A: Hai 4 fratelli? DA (SI)
BIMBO B: Tuo fratello si chiama "BIMBO A"? IA (NO)

Così non puo' andare perchè entrambi mentono.

BIMBO A: Uno dei tuoi fratelli si chiama "BIMBO B"? IA (SI)
BIMBO A: Hai 4 fratelli? DA (NO)
BIMBO B: Tuo fratello si chiama "BIMBO A"? IA (SI)

Così non puo' andare perchè entrambi dicono la verità.

BIMBO A: Uno dei tuoi fratelli si chiama "BIMBO B"? IA (SI)
BIMBO A: Hai 4 fratelli? DA (NO)
BIMBO B: Tuo fratello si chiama "BIMBO A"? DA (NO)

Così puo' andare significa che il BIMBO B (Mauro) sta dicendo il falso, ed il BIMBO A (Luca) sta dicendo la verità.

BIMBO A: Uno dei tuoi fratelli si chiama "BIMBO B"? IA (NO)
BIMBO A: Hai 4 fratelli? DA (SI)
BIMBO B: Tuo fratello si chiama "BIMBO A"? DA (SI)

Così puo' andare significa che il BIMBO A (Luca) sta dicendo il falso ed il BIMBO B (Mauro) la verità.

La risposta quindi è:

IA e DA significano entrambi sia SI che NO. La visone del significato è relativa, e cambia in base al contesto.