Caricamento

VINCI 500 CREDITI

Scritto da Niko il 27/08/2014 alle 16:00

22 commenti & 13566 visualizzazioni

Scritto da Niko

Salve ragazzi

Il mio professore di biochimica ha un debole per gli indovinelli e ha deciso di lanciare una sfida alla classe.

La posta in palio è alta

30 e lode
Ai suoi 4 esami, ovviamente dopo un esame delle conoscenze.
E chi non vorrebbe far colpo sul prof di biochimica nonchè rettore?

Ora però vi do l'indovinello, chi riesce a risolverlo entro 48 ore con una valida spiegazione riceverà da me 500 crediti!

In un reparto di pediatria ci sono 2 bambini prodigio 
Luca e Mauro, sono gemelli omozigoti, quindi perfettamente identici con il loro fratello Alessio che però non è un bambino prodigio
Bisogna capire chi è Alessio ponendo solo 3 domande ai bambini.
Un bambino dirà sempre la verità
Un bambino mentirà sempre
Un bambino risponderà casualmente

Essendo molto piccoli però parlano solo con 2 monosillabi IA e DA

Sapendo che: 
1) potete fare più di una domanda ad un singolo bambino.
2) Fare la stessa domanda a 2 bambini conterà come fare 2 domande
3) avete solo 3 domande a disposizione
4) NON SAPETE SE IA O DA SIGNIFICANO SI O NO

Quali sono le domande da porre per capire quale bambino dice il vero e quale il falso??
[Immagine: 300-21243.gif]
Alessio è tuo fratello?
[Immagine: 1116p0k.jpg]NicolaDelPiero:cool:[Immagine: de3eye.png]
Non ho capito , spiegati , vuoi sapere chi è alessio o chi è quello che dice il falso , e quello che dice il vero? (Oppure entrambi)
E se fosse chi dice il falso , e chi dice il vero , le età dei bambini sono le stesse , o , Alessio è piu' grande?
Ma devo inviarti il MP o rispondere qua sotto? cmq lo vedo solo uno spreco di tempo
[Immagine: 2ms57ht.jpg]~ Se la montagna non andrà da Maometto, Maometto allora andrà alla montagna..

~ Un marinaio non prega per il vento buono.. Impara a navigare
E ora beccatevi Killua!

[Immagine: tumblr_mqs3ixA6uP1s8xyn8o1_500.gif]
Se 'Luca e Mauro sono gemelli omozigoti quindi identici con il fratellino Alessio che non è un bambino prodigio' vuol dire che Luca e Mauro esteticamente sono uguali e se volevi sapere chi è Alessio basta che metti i 3 bambini vicini: 2 sono uguali e uno no quindi quello diverso è Alessio il bambino non prodigio. A me Donne birra e crediti Felice cioè non c'è bisogno di fare domande...
La Vita è come una battaglia navale: un giorno ci sei e un giorno... c7.

Le 3 cose più belle sono:
Pokèmon, Calcio e Retrò.
(08-28-2014, 12:11 PM)Skietz. Ha scritto: Se 'Luca e Mauro sono gemelli omozigoti quindi identici con il fratellino Alessio che non è un bambino prodigio' vuol dire che Luca e Mauro esteticamente sono uguali e se volevi sapere chi è Alessio basta che metti i 3 bambini vicini: 2 sono uguali e uno no quindi quello diverso è Alessio il bambino non prodigio. A me Donne birra e crediti Felice cioè non c'è bisogno di fare domande...

Peccato che l'indovinello chieda come si faccia a capire quale mente e quale dice la verità e non chiede chi è Alessio chi è Luca e chi è Mauro °-°
Fail di Skietz. LOL

Io avrei da fare due domande uguali a ognuno di loro: 2+2 = 4?
[Immagine: 2ms57ht.jpg]~ Se la montagna non andrà da Maometto, Maometto allora andrà alla montagna..

E ora beccatevi Killua!

(08-28-2014, 12:48 PM)DaDin Ha scritto: Fail di Skietz. LOL

Io avrei da fare due domande uguali a ognuno di loro: 2+2 = 4?

E con le tue domande credi di riuscire ad arrivare alla soluzione?
mettiamo caso che rispondono tutti e 3 e quindi abbiamo tre possibili soluzioni:
Mettiamo caso che A sia il bambino che dica solo la verità che B sia quello che mente sempre e che C sia quello che risponde casualmente possiamo avere:
A 2+2=4 VERO
B 2+2=4 FALSO
C 2+1=4 RISPOSTA CASUALE (VERO O FALSO)
come riconoscerai i bambini con queste risposte?
[Immagine: 0jiKntY.jpg]
Ho posto per due volte la stessa domanda ai 3 bambini in modo che se uno mi risponde in modo diverso sia la prima che la seconda domanda allora è quello casuale. E comunque dicono solo ia e da non dicono vero o falso

E ora beccatevi Killua!

A questo punto , credo che la risposta più razionale , sarebbe che non esiste una risposta, perché , non conoscendo il signifcato di IA e DA , ogni risposta sarebbe vana.

Vai al forum: