Caricamento

Carceri, il magistrato antimafia Petralia nuovo capo del Dap!

Scritto da SuperDottor il 02/05/2020 alle 13:33

0 commenti & 724 visualizzazioni

Scritto da SuperDottor

#1
Carceri, il magistrato antimafia Petralia nuovo capo del Dap!
Subentra a Francesco Basentini che si è dimesso dall'incarico dopo le polemiche sulle scarcerazioni dei boss mafiosi!



02 maggio 2020
Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha scelto come nuovo capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Bernardo Petralia, detto Dino, procuratore generale di Reggio Calabria e magistrato in prima linea nella lotta alle mafie e alla criminalità organizzata. 

Bonafede ha chiesto al Csm il collocamento fuori ruolo del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Reggio Calabria, e la sua destinazione a Capo del Dap, dopo la formalizzazione delle dimissioni di Francesco Basentini. Lo rende noto il ministero.  


Originario di Trapani, 67 anni, già componente del Csm dal 2006 al 2011 e consulente della Commissione parlamentare Antimafia, Petralia prende il posto di Francesco Basentini, che si è dimesso dopo le polemiche che lo hanno investito nelle ultime settimane per la gestione dei penitenziari, in particolare per le rivolte scoppiate e per le scarcerazioni di boss mafiosi. Come vicedirettore del Dap è stato nominato Roberto Tartaglia, autorizzato al nuovo incarico mercoledì dal Consiglio superiore della magistratura, e anche lui magistrato antimafia: per dieci anni sostituto procuratore della Repubblica a Palermo, dove ha gestito numerosi detenuti sottoposti al regime del 41-bis, da Salvatore Riina a Leoluca Bagarella ai fratelli Giuseppe e Filippo Graviano.


Messaggi in questa discussione
Carceri, il magistrato antimafia Petralia nuovo capo del Dap! - da SuperDottor - 05-02-2020, 03:33 PM

Vai al forum: