Caricamento

Torta fredda alle fragole

Scritto da .Thescorpion. il 10/07/2014 alle 17:13

8 commenti & 4090 visualizzazioni

Scritto da .Thescorpion.

#1
[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_011.JPG]


Ingredienti per la base:


-200 gr. di biscotti secchi tritati finemente
-100 gr. di burro fuso


Ingredienti per la crema alle fragole:


-250 gr. di philadelphia (o altro formaggio fresco)
-50 gr. di zucchero
-350 gr. di marmellata di fragole
-200 ml di panna da montare
-5 gr. di colla di pesce
- Fragole q.b. per decorare (facoltative ma vivamente consigliate! [Immagine: grin.gif])


Unire i biscotti secchi tritati e il burro fuso; amalgamare bene i due ingredienti e versare il tutto in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro foderata con carta da forno. 
Pressare ed uniformare bene con il dorso di un cucchiaio:

[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_001.JPG]

Mettere la base in frigo e nel frattempo preparare la crema alle fragole.


Amalgamare con uno sbattitore il philadelphia con lo zucchero (Non sbattere a lungo! Bastano pochi secondi!!) e aggiungere la marmellata*(NB: mettere da parte 2 cucchiai circa di marmellata che serviranno per sciogliere la colla di pesce!! ):

[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_002.JPG]

[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_003.JPG]


[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_004.JPG]

* In realtà non è un passaggio fondamentale amalgamare prima il philadelphia con lo zucchero e poi aggiungere la marmellata... si può sbattere tutto insieme...io ci ho pensato dopo ....[Immagine: grin.gif]
Sciogliere a fuoco bassissimo la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda per circa 10 minuti, insieme ad un cucchiaio di acqua e un paio di cucchiai di marmellata:

[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_005.JPG]

[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_006.JPG]

Amalgamare la gelatina sciolta alla crema di philadelphia, zucchero e marmellata con lo sbattitore:
[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_007.JPG]

Montare la panna* e amalgamarla al composto delicatamente usando un cucchiaio con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare la panna: 
[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_008.JPG]


[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_009.JPG]

*In realtà io la panna la monto prima di amalgamare il philadelphia con lo zucchero, così non devo lavare due volte le fruste [Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif]...monto la panna, la metto in frigo e con le stesse fruste con cui ho montato la panna amalgamo il philadelphia con lo zucchero... [Immagine: grin.gif]
Versare il composto sulla base e mettere a rassodare in frigo per almeno 3 ore:

[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_010.JPG]

Eccola qui decorata con le fragole...[Immagine: smiley.gif]

[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_011.JPG]

e la fetta...

[Immagine: Torta_fredda_alle_fragole_012.JPG]


So che guardando la torta vi chiederete: "Ma sono le fragole ad essere giganti o è una minitorta??? [Immagine: shocked.gif]" ...[Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif]...in realtà entrambe le cose... la ricetta è per una teglia di 22 cm di diametro ma io l'ho adattata ad una tortiera di 18 cm...e le fragole erano davvero gigantesche[Immagine: shocked.gif]...anzi per la decorazione ho scelto le più piccine...[Immagine: rolleyess.gif][Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif]

Ah, un'altra cosa .. aspettate almeno 3 ore...non fate come me che non sono riuscita ad aspettare e, come si può notare dalla foto [Immagine: embarassed.gif], la crema non era ancora soda ...[Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif][Immagine: grin.gif]

Grazie per l'attenzione! Spero vi piaccia! 
#2
Ti dai alle ricette adesso!
#3
aaaaah ti odio! Io amo le fragole e adesso mi tocca farla per forza :l
#4
Che bella madò, non immagino quanto sia buona... :heart:.:heart:
[Immagine: 294m0iv.jpg]
#5
ahahah bravo scorp
[Immagine: 2ms57ht.jpg]~ Se la montagna non andrà da Maometto, Maometto allora andrà alla montagna..

~ Un marinaio non prega per il vento buono.. Impara a navigare
E ora beccatevi Killua!

[Immagine: tumblr_mqs3ixA6uP1s8xyn8o1_500.gif]
#6
Bonaaaaa Felice
[Immagine: 1116p0k.jpg]NicolaDelPiero:cool:[Immagine: de3eye.png]
#7
Buona Linguaccia Un giorno di questi la provo
Hi.
[Immagine: sls3m1.jpg][/font]
#8
Mmmm la mangerei in questo momento Linguaccia
[Immagine: 0jiKntY.jpg]
#9
Hai un futuro come cuoco scorp


Vai al forum: