Caricamento

Tagliatelle ai funghi porcini

Scritto da Luce1983 il 13/05/2015 alle 16:38

14 commenti & 8205 visualizzazioni

Scritto da Luce1983

#1
Ingredienti per 4 persone:

360 g. di tagliatelle all’uovo
100 g. di funghi porcini secchi
1 bicchiere di vino bianco
Parmigiano grattugiato o grana q.b.
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino (opzionabile)
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale




Procedimento:


Riempire una ciotola con dell’acqua a temperatura ambiente e tenervi i funghi porcini secchi in ammollo per una mezzora cambiando due o tre volte l’acqua. Dopo mezz’ora di ammollo, i funghi devono gonfiarsi e riprendere il loro aspetto originario. Versare l’olio in una capiente padella antiaderente e rosolarvi gli spicchi d’aglio schiacciati insieme al peperoncino. Quando son ben rosolati eliminare gli odori ed aggiungervi i funghi porcini. Salate leggermente e saltateli per un minuto in padella a fuoco moderato. Bagnare con il vino e fare evaporare per circa cinque minuti. Abbassare la fiamma, aggiungere un bicchiere dell’acqua e proseguire  la cottura per un altro quarto d’ora circa, aggiungendo eventualmente altra acqua se i funghi dovessero asciugarsi troppo. Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e, giunta a cottura, scolarla e versarla nella padella con il condimento preparato. Aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, il prezzemolo precedentemente tritato e, se occorre, un po’ d’acqua di cottura della pasta, e fate saltare per pochi minuti a fuoco vivace per amalgamare bene il tutto e servire. BUON APPETITO!!!
[Immagine: 805320945.gif]
#2
grazie per la ricetta! chiederò a mia madre di prepararla Linguaccia
#3
Ricetta squisita!
#4
Mia mamma  la fa identica e io metto molto peperoncino
#5
Ragazzi...io l'ho mangiata oggi ed ho voluto condividere con voi questa delizia Sorriso
[Immagine: 805320945.gif]
#6
Lo chef Mark preparerà questa ricetta Felice
[Immagine: 0jiKntY.jpg]
#7
Io l'ho mangiata sta sera *_* solo che i funghi erano quelli del supermercato, quelli sott'olio... quindi non ho potuto provare realmente la squisitezza di questo piatto xD
#8
(05-13-2015, 09:40 PM)MarkEvans. Ha scritto: Lo chef Mark preparerà questa ricetta Felice

Azz..! Cucini brutto CattiFone?
#9
E va be, 'na spaghettata di vongole e pesce fresco la si fa insieme? Una grigliatina, uno spaghetto all'aglio, olio e peperoncino?
Comunque, buone, buone! Sorriso
#10
mlmlml


Vai al forum: