Caricamento

Dottore malato: sente il dolore dei suoi pazienti

Scritto da pvalentino95 il 05/02/2016 alle 15:10

4 commenti & 2741 visualizzazioni

Scritto da pvalentino95

#1
Il medico Joel Salinas soffre di una malattia molto particolare: la "sinestesia speculare", che gli fa provare fisicamente il dolore delle persone con cui entra in contatto, compresi i suoi pazienti.
Salinas, neurologo presso il Massachusetts General Hospital, racconta di avere la malattia fin dall' infanzia. Ogni volta che vedeva altre persone abbracciare qualcuno, ad esempio, si sarebbe sentito abbracciato anche lui. E quando vedeva le persone vengono colpite sentiva il dolore. "Quando vedo la gente, ho la sensazione di ciò che tocca il loro corpo sul mio corpo, è una specie di riflesso, come in uno specchio", ha spiegato.

[Immagine: stati-d-animo-850x566.jpg]

Salinas non prova la stessa intensità di dolore che prova la persona che viene colpita o che sta male in prima persona, ma comunque dolorosa. Particolarmente angosciante per lui l' esperienza che ha avuto quando durante l' università di medicina ha assistito ad un' amputazione di un braccio, e sentiva come se fosse il suo ad essere portato via.

La condizione di cui soffre Salinas è rara (colpisce, in varia misura, l' 1% delle persone), ed è spesso un peso per le persone che ne soffrono. "Sono come schiacciate da quelle sensazioni, e si sviluppano problemi con ansia e depressione”. Ma Salinas considera la sua malattia come un vantaggio nel suo rapporto con i pazienti: "Penso che mi dia il potere di connettermi veramente con i miei pazienti", racconta.

 [Immagine: Commenta.png] Di' cosa ne pensi!
#2
Sinceramente sono cose incredibili Senza parole
#3
L'1% non è basso, al contrario! WOW Sorpreso

Mi faccio qualche ricerca sulla sinestesia speculare.. mi attira. "Soffrirne" per un giorno, o per una settimana sarebbe fantastico.. ma per tutta la vita meglio di no! Felice Comunque ce ne sono di malattie peggiori, e questa devo dire non è negativa sotto tutti i punti.
#4
Non so se e un problema negativo o positivo, nel suo caso potrà essergli molto utile essendo medico.
Potrà usarlo a suo vantaggio per diagnosticare le patologie dei suoi pazienti, soprattutto se poi sono bimbi piccoli tipo pochi mesi o pochi anni che non sanno ancora parlare.
#5
(02-06-2016, 03:49 PM).Thescorpion. Ha scritto: Non so se e un problema negativo o positivo, nel suo caso potrà essergli molto utile essendo medico.
Potrà usarlo a suo vantaggio per diagnosticare le patologie dei suoi pazienti, soprattutto se poi sono bimbi piccoli tipo pochi mesi o pochi anni che non sanno ancora parlare.

Ahah, purtroppo non è un supereroe, solo se il paziente (o una persona) dimostra di sentire dolore, anche lui lo sente (idem per altre emozioni) ma è certamente una "simulazione" di quello che sente la persona e non è alla stessa intensità.

Se sapesse sentire le emozioni e i dolori anche se non vengono dimostrati non sarebbe una malattia ma un super potere.. magari Linguaccia


Vai al forum: