Caricamento

Come si vede se una mucca è felice? Dal naso.

Scritto da pvalentino95 il 08/02/2016 alle 19:37

1 commenti & 1438 visualizzazioni

Scritto da pvalentino95

#1
L' attenzione al benessere degli animali è un tema a cui viene data sempre maggiore importanza anche nel caso degli animali da macello. Ma se è relativamente ovvio capire se un animale sta provando dolore fisico, è molto meno facile capire se l' animale sia felice o meno. Una ricerca veterinaria ha cercato di affrontare la questione.

[Immagine: una-mucca-850x606.jpg]

Ricerche precedenti avevano mostrato come emozioni negative portino ad una diminuzione della temperatura periferica in animali come le mucche: quando sono stressate, spaventate o frustrate il naso diventa più freddo. Ma cosa succede quando sono felici? La temperatura del naso?

I ricercatori hanno provato a generare una sensazione di benessere in un gruppo di mucche (carezzandole nelle loro zone preferite), e misurando la temperatura del naso prima del "trattamento", durante e dopo, stando attenti ad evitare altre interferenze ambientali. E' emerso che mentre erano "felici", la temperatura del naso scendeva (come quando provano emozioni negative), facendo suggerire ai ricercatori che la variazione di temperatura sia legata all' intensità dell' emozione, ma non al tipo.
Per quanto la variazione delle temperatura non sia dunque un metodo semplice ed immediato per valutare la felicità dell' animale, dato che diminuisce sia che l' animale sia triste che felice, i ricercatori sono convinti che il metodo vada ulteriormente sviluppato per cercare di avere uno strumento efficace per valutare la felicità degli animali allevati.

[Immagine: Commenta.png]   Di' cosa ne pensi!
#2
Il mio naso é caldo ma non sono felice


Vai al forum: