Caricamento

Il materiale più costoso del mondo: 150 milioni di dollari al grammo!

Scritto da alessan66313 il 09/02/2016 alle 12:38

5 commenti & 2865 visualizzazioni

Scritto da alessan66313

#1
Altro che oro, argento e platino. Il titolo di materiale più costoso del mondo va al Buckminsterfullerene, che raggiunge un valore di 150 milioni di dollari al grammo. Non correte però a scavare per cercarlo: il materiale infatti non esiste in natura, ma viene realizzato in laboratorio, ed è proprio questo che lo rende così incredibilmente costoso.
Il buckminsterfullerene appartiene alla famiglia dei fullereni, sostanze allotrope molecolari del carbonio: le molecole di queste sostanze sono composte da atomi di carbonio, che assumono la forma di una sfera. La sfera più piccola è quella del buckminsterfullerene. In realtà, più che una sfera vera e propria, gli atomi si dispongono ai vertici di un icoesaedro troncato: il nome a molti non dirà niente al primo momento, ma si tratta di un solido le cui facce sono composte da pentagoni ed esagoni, esattamente come un pallone da calcio. Proprio per questa curiosa forma delle molecole, il materiale in un primo momento era stato battezzato “soccerene” (da soccer, calcio, in inglese americano). Numerosi studi cercano di piazzare al centro della sfera una ulteriore molecola, per dare ulteriori proprietà al materiale.
Le applicazioni potenziali del buckminsterfullerene sono enormi, tra queste sono in corso studi per la sua applicazione nella realizzazione di orologi atomici miniaturizzati. In un prossimo futuro, potrebbe rendere possibile la realizzazione di GPS dotati di un margine di precisione di qualche millimetro, che potrebbero rivoluzionare le auto automatizzate. Al momento, però, i costi di produzione rimangono molto elevati: è probabile però che qualora le applicazioni saranno industrializzate, saranno sviluppate nuove tecniche di produzione che ridurranno i costi, anche se va tenuto presente che le quantità utilizzate sono assolutamente microscopiche: basti pensare che un laboratorio di Oxford ha recentemente consegnato, ad un prezzo di 22.000 sterline, appena 200 microgrammi di buckminsterfullerene.
[Immagine: Buckminsterfullerene-2-850x458.jpg]

Cosa ne pensi? Commenta!
[Immagine: 71ttns.png][Immagine: grober_alessan66313.png]
#2
Apposto, vado a produrlo Lacrime di gioia
#3
Ah... massì 1kg me lo compro Lacrime di gioia
[Immagine: 10.gif][Immagine: 5.gif]
#4
Wow Sorpreso
#5
É meglio il consiglio della Nonna.

Ma mangiati una bella mela!
#6
SorpresoSorpresoWHAT!!
[Immagine: 23l7v4.png]


Vai al forum: