Caricamento

Ricercatori creano il legno trasparente: sostituirà il vetro?

Scritto da pvalentino95 il 13/04/2016 alle 18:02

4 commenti & 2890 visualizzazioni

Scritto da pvalentino95

#1
Il legno è il materiale "sostenibile" più usato nelle costruzioni di case ed anche in molti altri ambiti. E grazie ad un' invenzione dei ricercatori del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma la sua applicazione potrebbe ampliarsi ancora notevolmente.

[Immagine: foto-di-KTH-Royal-Institute-of-Technolog...50x566.jpg]

Gli scienziati svedesi infatti hanno inventato il legno trasparente, che si propone come materiale economico ed eco-sostenibile che potrebbe trovare applicazioni per realizzare finestre (riducendone il costo) ma anche pannelli solari. "Il legno trasparente è un ottimo materiale per le celle solari, dato che è un materiale a basso costo, facilmente disponibile e rinnovabile. Cose importanti quando si vogliono coprire grandi superfici con celle solari", spiega Lars Berglund del centro per le Tecnologie del Legno di KTH.

Non è la prima volta che viene "inventato" il legno trasparente, ma è la prima volta che viene ottenuto con un procedimento che potrebbe essere realizzato in massa. Il segreto del legno trasparente è la rimozione della lignina, che assorbe fino al 95% della luce che attraversa il legno, e aggiungendo poi degli acrilici. Il risultato sono pannelli che sono due volte più resistenti del plexiglass, con proprietà meccaniche decisamente interessanti grazie al basso peso e alla bassa conduzione termica.

 [Immagine: Commenta.png]  Di' cosa ne pensi!
#2
Bene Felice
LIFE HURTS A LOT MORE THAN DEATH
#3
Ciò che è vetro è vetro, ciò che è legno è legno
#4
@giovanni2145aaa
Vorresti dire che quindi rimarrai scemo a vita? NOOOOOOOOOOO :''( In lacrime LOL Linguaccia
#5
(04-14-2016, 08:41 PM)kevinvic Ha scritto: @giovanni2145aaa
Vorresti dire che quindi rimarrai scemo a vita? NOOOOOOOOOOO :''( In lacrime LOL Linguaccia

La vita kevin
@kevinvic


Vai al forum: