Caricamento

Studio vuole scoprire se i gatti miagolino in lingue diverse!

Scritto da alessan66313 il 06/08/2016 alle 18:51

3 commenti & 1935 visualizzazioni

Scritto da alessan66313

#1
I gatti “parlano” lingue diverse a seconda della zona geografica in cui si trovano? Oppure i miagolii sono universali? L’idea di animali che parlano dialetti diversi a seconda della zona non è così campata in aria: ad esempio è noto che questo avvenga nel caso degli scimpanzé. Uno studio dell'Università di Lund, in Svezia, vuole scoprire se questo succeda anche per i gatti.


Susanne Schötz, coordinatrice del progetto, spiega che i gatti consciamente variano l’intonazione dei loro miagolii, probabilmente per trasmettere un certo messaggio o l’urgenza di un messaggio, o per trasmettere un’emozione. Lo studio vuole comprendere fino a che punto i gatti domestici siano influenzati dai linguaggi e dialetti che gli umani usano con loro, e se ciò si rifletta in miagolii diversi.

Il team di ricerca sta usando l’analisi fonetica per confrontare la “lingua” dei gatti di diverse regioni della Svezia, per capire se l’intonazione, voce e stile comunicativo dei loro padroni conduca a suoni diversi da parte dei gatti.
Lo scopo finale è quello di migliorare la comunicazione tra gatti ed esseri umani: i gatti selvatici adulti infatti non hanno bisogno di miagolare e non lo fanno quasi mai, mentre i gatti domestici miagolano anche da adulti: questo dimostra indubbiamente una volontà da parte dell’animale di comunicare con gli esseri umani, e riuscire a capire un po’ meglio quello che cercano di dire, magari riuscendo a riconoscere specifici pattern fonetici legati a messaggi specifici, può aiutare a migliorare il benessere dei gatti.

[Immagine: cat-1292353_1920-850x567.jpg]

Cosa ne pensi? Commenta!


Link video:

https//youtu.be/JIwyk19YgpA
[Immagine: 71ttns.png][Immagine: grober_alessan66313.png]
#2
Comprami un gatto.

@alessan66313
[Immagine: S728KWB.png]
#3
Di sicuro.

@,,warning
[Immagine: 71ttns.png][Immagine: grober_alessan66313.png]
#4
vai nella sezione DUCKET e con 250 puoi prenderne uno, francense, del salento, uno dei vicoli, ne trovi di tutti i generi e di tutti colri


Vai al forum: