Caricamento

La curiosa storia della carta igienica

Scritto da .Thescorpion. il 19/05/2018 alle 09:23

7 commenti & 3596 visualizzazioni

Scritto da .Thescorpion.

#1
La curiosa storia della carta igienica

Sapete dove è nata la carta igienica? E chi la inventò?
[Immagine: awmeyDd.png]
La carta igienica è un bene indispensabile per tutti, soprattutto in alcune situazioni dove non si può fare a meno di usarla. Due, tre, quattro veli, a nido d'ape, lunghissima, non è importante di che qualità sia, basta che non manchi mai nel proprio bagno!

Ma vi siete mai chiesti come si pulivano quando ancora non esisteva la carta igienica? Ebbene, sembra che gli uomini del neolitico si pulissero le parti intime con foglie e ramoscelli, gli antichi egizi con la sabbia e gli arabi con la mano sinistra.

La prima apparizione della carta risale al XIV secolo in Cina e fu sotto il regno dell’imperatore Zhu Yuanzhang, un vero pioniere della pulizia intima. Gli occidentali invece ci misero mezzo millennio per abbandonare la pulizia con la foglia.

Monsignor Della Casa, nel suo libro Galateo (1558), prese come esempio di pulizia i teli di stoffa nei gabinetti, anche se nei conventi, due secoli prima, si usavano già pezze ricavate dalle tonache per pulirsi.

Solo nel Settecento la carta viene accomunata agli usi igienici. Nello stesso periodo arrivarono anche i giornali che talvolta venivano impiegati per la pulizia intima.

L’inventore della moderna carta igienica è Joseph C. Gayetty, un newyorkese che la inventò nel lontano 1850. La rivista scientifica Scientific American ne parlava come una grande scoperta, ma i medici erano scettici a riguardo e consideravano Gayetty un ciarlatano.

La carta igienica però registrò un boom tra i consumatori e colonizzò tutti i mercati in poco tempo.

La nuova carta igienica era venduta in pacchetti rettangolari, su ognuno dei quali c’era il nome e il cognome dell’inventore e una frase: “Sono delicate come una banconota e robuste come un foglio di appunti”.

I rotoli comparvero per la prima volta nel 1879 e la carta a due veli arrivò nel 1942.



[Immagine: Icona3.png]E voi come la preferita la carta igienica?
#2
Piero Angela levati proprio... ahhaahaha
#3
Ma queste malsane idee di scrivere sulla carta igienica come ti vengono? Stavo per pranzare!!
#4
@nevik1 pranza , pranza che poi dopo devi anche scaricare Sorriso
#5
hahahhaha quella profumata xD
#6
Interessante, il pensiero della mano sinistra degli arabi un po' meno.
“Mai contro cuore” 
#7
ahahah
LIFE HURTS A LOT MORE THAN DEATH
#8
hahaha


Vai al forum: