Caricamento

NATALE NEL MONDO

Scritto da .Thescorpion. il 24/12/2013 alle 15:46

1 commenti & 1862 visualizzazioni

Scritto da .Thescorpion.

#1
Viaggi " Giocoso" , tra leggende , tradizioni e curiosità natalizie dalla Svezia a Hong Kong


BABBO NATALE

[Immagine: 2rwu8au.jpg]


Babbo Natale altri non è che San Nicola. Nei Paesi Nord Europa è chiamato SanKt Nikolaus , nome che negli Stati Uniti con una curiosa deformazione e diventato Santa Klause.
Mentre babbo Natale consegna i regali ai bambini buoni , il suo aiutante ha il compito di distribuire piccoli Bastoncini ai monelli.
Il Babbo Natale Francese Père Nòel, e un vecchietto alto alto e magro che porta un berretto bianco e un paio di zoccoli di legno.
In Russia invece i bambini aspettano con ansia l'arrivo Di dead Moros, Nonno Gelo, il quale giunge con il suo carico di doni la notte del 31 Dicembre.
Anche a hong Kong, nelle comunita' cristiane, si festeggia il Natale e anche qui arriva il Babbo Natale denominato Lan Khoong, cioè " Buon vecchio Padre" : il suo nome viene scritto su lunghi nastri con i quali si decorano le abitazioni e le chiese.
Nel 1939 una ditta americana bandì un concorso per dare il nome a una di queste renne. Arrivarano valanghe di lettere e il nome preferito venne dato a un personaggio che fu reso popolare da una serie di fumetti e da alcuni film a cartoni animati.

Nel mondo si chiama...
Papai Noel Brasile
Kriss Kringle Canada
Joulupukki Finlandia
Père Noel Francia
Sankt Nikolaus Germania
Santa, Santa Claus, Saint Nicholas (Inghilterra, Stati Uniti e altri Paesi)
Kaledu Senelis Lituania
Julenisse Norvegia
Father Christmas Nuova Zelanda
Sinter Klass, De Kerstman Olanda
Jultomten Svezia

Sapete dirmi

1) Perchè Il folclore Popolare ha assegnato proprio a Santa Klaus il compito di distribuire doni ai bambini?
2) Come viene chiamato L'aiutante di Babbo Natale sopra citato? è perche questo nome ?
3) Sapete dirmi qual'è il nome della renna sopra citato ?
4) I bambini Italiani ricevono il loro regalo la notte del ....?


5) Babbo Natale lascia i regali per i bambini ...
a) ... vicino al Presepe.
b) ... davanti alla porta di casa.
c) ... sotto l'albero di Natale.


6) L'unico, originale villaggio di Babbo Natale è il ....?



LA VIGILIA DI NATALE E I RE MAGI

[Immagine: 1fbho2.gif]




In Danimarca la sera della vigilia , i bambini mettono sui davanzali delle finestre o davanti alla porta di casa una tazza di latte e dei dolcetti per i folletti che aiutano a Babbo Natale nella distribuzione dei doni e che sono chiamati Julenisse.

In Irlanda c'è ancora l'usanza di porre al centro della tavola una piccola zucca o una grossa rapa scavata in modo da potervi inserire una candela e decorate con rametti di abete. Quando scocca la mezzanotte della vigilia, al piu' piccolo della famiglia è affidato il compito di accenderla.
In Polonia, la sera del 24 Dicembre, non si tocca cibo finché in cielo non spunta la prima stella. Durante la cena poi viene messa in tavola della paglia, per riccorrere la nascita di Gesù in una mangiatoia, e un posto viene sempre lasciato vuoto, se per caso la bobba venisse a chiedere ospitalità.
In Svezia le feste Natalizie cominciano il giorno di Santa Lucia , il 13 Dicembre. Durante questo giorno l'usanza vuole che le ragazze indossino una lunga veste bianca, si cingano il capo con una corona di sempreverdi che regge alcune candeline accese, e quindi vadano di casa in casa a distribuire dolci e a intonare canti natalizi.
In Spagna e in Messico i doni vengono portati dai Re Magi il 6 Gennaio.

Sapete dirmi :

1) Qual è il significato della parola Magi?

2) Chi erano i 3 Re Magi?
3) Quali sono i nomi dei Re Magi?
4) Quali sono i popoli su cui i Re Magi regnavano?
5) Quali doni portarono i Re Magi a Gesù Bambino?
6) Quale significato avevano i doni dei Re Magi?


L' ALBERO DI NATALE

[Immagine: 5d86dd.gif]



L'usanza di un abete decorato e di origine Nordica. Una leggenda Svedese spiega come nacque : "Una sera di Natale una bellissima Giovane, che portava in braccio un bambino, chiese ospitalità per la notte a un contadino, che la respinse. Allora la donna si addentrò nel bosco e dal cielo scesero gli angeli che , dopo aver protetto la madre figlio coi loro mantelli, rischiararono la notte adornando un abete con un grappolo di stelle. Intanto il contadino, pentito, era uscito di casa in cerca della giovane: vide lo spettacolo e decise di commemorare l'evento miracoloso decorando un abete con tante candeline" .
Uno degl abeti piu grandi del mondo è quello che in questi giorni, come ogni anno viene eretto a Londra. omaggio dei Norvegesi in segno di gratitudine per l'aiuto dato a loro dagli inglesi durante la seconda guerra Mondiale.

Saprete dirmi :

1) In quale piazza londinese è possibile ammirarlo ?
2) Per i cattolici esiste una data precisa quando addobbare l'albero. Quale ?


IL PRESEPE

[Immagine: 8xpzsm.gif]



Il presepio fu ideato da San Francesco d'Assisi, che nel 1223, a Greccio un paese nei pressi di Rieti, realizzo la prima " sacra rappresentazione" della nascita di Cristo. Si racconta che mentre Francesco e i suoi frati cantavano il Vangelo avvenne un miracolo e nella greppia apparve un bellissimo bambino addormentato.
La tradizione dl presepio si è diffusa in molte nazioni europee: in Slovacchia per esempio, esso si chiama Betlenech. Piccoli presepi vengono portati di casa in casa da ragazzi, chiamati Belehamii, che eseguono i tipici canti natalizi e ricevono in omaggio dolci e monetine.
In Spagna, invece il presepio si chiama Nacimiento ed è spesso realizzato in forma " vivente " .

Sapresti dirmi :


1)Il termine Presepio(o presepe) deriva dal latino praesaepe, Che cosa significa propriamente ?
2) nel presepe Napoletano esiste un pastore dormiente , come si chiama?


CHI MI SA DIRE PER PRIMA E IN MODO CORRETTO TUTTE LE DOMANDE VINCE 4 CREDITI SU HABBO .IT ( NON POSTARE QUI MA MANDATEMI MESSAGGIO PRIVATO) .


BUON NATALE A TUTTI.



#2
MA DOMANDE COSI SEMPLICI NESSUNO HA RISPOSTO . EPPURE SO RISPOSTE CHE POTETE TROVARE IN INTERNET.


MI DISPIACE SOLO DI AVERCI MESSO PIU DI UN ORA A SCRIVERE STE COSE E TROVARE IMMAGINI.


VABBE PECCATO VOLEVO REGALARE QUATTRO CREDITI, SO DUE GIORNI CHE TOPIC E APERTO . BENE LO CHIUDO.


Vai al forum: