Caricamento

menu natalizio

Scritto da jan327 il 25/12/2013 alle 00:49

14 commenti & 8138 visualizzazioni

Scritto da jan327

#1
habbo in habbo continua a regalare crd e, oggi, NATALE, siamo ankora piu generosi:
la migliore ricetta di natale verra premiata con 50 crd habbo.
i giudici saranno: thescorpion, corryilmigliore e pisolina.
il giudizio e insindacabile, la premiazione il 26 dicembre.
quindi ..... forza con i fornelli ............


ah, dimenticavo BUON NATALE A TUTTI
#2
Menù per il Tronchetto di Natale :

Ingredienti:
120 Grammi di Farina
5 Uova Medie
Tuorli con Zucchero
Albumi montati a neve non ferma
Ganache al Cioccolato
250 Grammi Cioccolato Fondente
250 Grammi Panna Fresca

Preparazione:
Prima di tutto, dobbiamo tritare il cioccolato fondente a pezzettini (non per forza minuscoli).Poi dobbiamo mettere la panna in un pentolino e farla bollire , quando inizierà a bollire buttare tutti i pezzettini di cioccolato dentro ( state attenti che schizza ) , durante l'inserimento dei pezzettini di cioccolato , mescolare finchè il cioccolato non si scioglie! Dopodichè , far raffreddare , mescolando ogni 4-5 minuti.
P.S. Io come rivestimento , ho usato il Pan di Spagna.
P.S.P.S. A breve metterò delle immagini , di come ho fatto il mio!
#3
VEDIAMO SE RIESCO A STUZZICARE IL VS APPETITO

ANTIPASTO (PUGLIESE)
POLENTA AGLIO, OLIO, PEPERONCINO E POLPO ROSTICCIATO

PRIMO PIATTO (CUCINA ROMANESCA)
TONNARELLI CON FIORI DI ZUCCA E FIORI FRITTI

SECONDO
BOCCONCINI DI ARAGOSTA CON IL TARTUFO

VINO
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI
GRECHETTO
CANNELLINO DI FRASCATI

IL DOLCE
PANGIALLO ROMANO

BUON APPETITO
#4
@xPISOLINAx
#5
@corryilmigliore
#6
INGREDIENTI
  • per il gelato al cioccolato
  • 1/2 litro di latte
  • 3 tuorli
  • 130 g di zucchero semolato(il quantitativo dipende dal tipo di cioccolato)
  • 150 g di cioccolato amaro
  • 1-2 cucchiai di cacao
  • Per il gelato alla menta
  • 2 tuorli
  • 2 dl di latte
  • 150 g di zucchero semolato
  • 8 dl di panna liquida
  • 3-4 gocce di olio di menta
  • 2 cucchiai di sciroppo di menta
  • Per decorare
  • sorbetto ai lamponi




















Preparate il gelato al cioccolato: lasciate fondere il cioccolato a bagnomaria. Frullate latte, tuorli, zucchero, cacao. Versate il frullato in una casseruola, aggiungete il cioccolato fuso e portate quasi a bollore: attenzione, non deve bollire. Ritirate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite il composto nella gelatiera. Preparate il gelato alla menta: frullate latte, tuorli, zucchero, olio e sciroppo alla menta. Aggiungete gradatamente la panna, trasferite il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni dell’apparecchio per fare il gelato. Se avete uno stampo a forma di albero, disponetevi il gelato al cioccolato disegnando la forma del tronco e dei rami, le “foglie” con quello alla menta. In mancanza di tale stampo, disegnate “a mano libera” albero e foglie su un piatto da portata. Ponete a raffreddare in freezer, ritirate e decorate l’albero con palline di sorbetto ai lamponi.



[Immagine: AbeteGelatoMenta.jpg]
[Immagine: tumblr_mel61cZ8vE1rncdgao1_500.gif]
#7
ALBERO DI PACCHERI

PORZIONE PER 4 PERSONE

• 320 g di paccheri
• 600 g di ricotta
• 100 g di grana padano
• olio
• noce moscata
• 50 ml di vino bianco
• 2 porri
• 120 ml di polpa di pomodoro
• 400 g di salsiccia
• 400 g di cavolfiore cotto
• 30 g di pinoli
• pepe
• 80 g di prosciutto cotto
• sale
• 500 g di spinaci
• 100 g di mascarpone


PREPARAZIONE

• Rosolate la salsiccia sgranata per 3-4 minuti con 1-2 cucchiai di olio. Sfumate con 1 / 2 dl di vino , unite il pomodoro e cuocete per 45 minuti. Cuocete i porri tagliati a fettine con un cucchiaio d ' olio a fuoco medio per 5-6 minuti con 2 cucchiai di vino , sale e pepe e unite i porri alla salsiccia.

• Mettete gli spinaci in una padella con poco sale grosso. Coprite e cuocete 3-4 minuti. Strizzateli e tirateli. Mescolateli con 50 g di grana padano , 200 di ricotta , il mascarpone e la noce moscata. Amalgamate il cavolfiore tritato con 240 di ricotta , il prosciutto , i pinoli , sale. Lessate i paccheri in abbondante acqua salata.

• Scolateli al dente e passateli sotto acqua fredda. Farcite 1 / 3 dei paccheri con il sugo di salsiccia. Mettete gli altri ripieni in 2 tasche da pasticciere e farcite quelli rimasti , metà con l ' uno e metà con l ' altro.

• Sistemate i paccheri farciti in un piatto da forno o una pirofila in senso verticale , dando una forma ad alberello e alternando i colori. Stemperate 160 g di ricotta con 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e un cucchiaio di olio.

• Versate la crema sui paccheri e tutt ' intorno , spolverizzate con il grana padano e qualche pinolo. Passate in forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti e servite.
#8
ANTIPASTO: Rotolini di salmone al limone e rucola


Ingredienti:

- Salmone norvegese affumicato, 100 gr
- Rucola, un ciuffetto
- Limone, mezzo
- Pane, quanto basta

Preparazione: (tempo: 10 minuti)

Tagliate le fette di salmone affumicato formando dei rombi e facendo in modo di avvolgerle su sè stesse, in modo da formare delle piccole roselline, come quelle presenti nella foto.
Preparate un piatto da portata disponendo un letto con dell'insalata fresca e delle fettine di pane tostato. Disponetevi sopra i rotolini di salmone e, successivamente, conditeli con del succo di limone appena spremuto.
Al centro di ogni rosellina, infine, riponete una presa di rucol tritata molto finemente. Servite immediatamente, altrimenti riponete nel frigorifero fino al momento del consumo.


PRIMO PIATTO: Spaghetti con cozze e ricci di mare

Ingredienti: (dosi per 4 persone)


- Spaghetti, 400 gr
- Ricci di mare, 20
- Aglio, 2 spicchi
- Prezzemolo tritato, 2 cucchiai
- Cosse, 200 gr
- Olio, quanto basta
- Pepe, quanto basta


Preparazione: (tempo: 15 minuti)

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione. Aprite intanto i ricci di mare, estraendo la polpa con un cucchiaino e ponendola in una terrina. Aprite anche le cozze (possibilmente senza cuocerle) e adagiatele in una terrina con la propria acqua. Mettete sul fuoco in un tegame la metà dell'olio di oliva e l'aglio intero schiacciato; quando si sarà colorito, asportate l'aglio e versate nel tegame prima le cozze con la propria acqua e poi la polpa dei ricci di mare. Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e versateli nel tegame tenendo da parte un po’ di acqua di cottura; girate per qualche secondo per amalgamare e insaporire, aggiungendo l'acqua di cottura della pasta all'occorrenza, dopodiché spegnete il fuoco. Aggiungete l'altra metà dell'olio, il prezzemolo tritato, il pepesecondo i vostri gusti e girate ancora per altri pochi secondi. Versate in un piatto da portata e servite ben caldo.

SECONDO PIATTO: Aragosta in Court-Bouillon

Ingredienti: (dosi per 4 persone)

- Aragosta, da 1,2 kg
- Carote, 1 o 2
- Limoni, 1 o 2
- Alloro, 2 foglie
- Cipolle, 1 o 2
- Sedano, 1 gambo
- Timo, 1 rametto
- Prezzemolo, 1 ciuffetto
- Vino bianco, 1/2 bicchiere
- Aceto, 2 cucchiai
- Pepe, quanto basta

Preparazione: (tempo: 1 ora)

In una pentola capiente formare un court-buillon portando ad ebollizione l'acqua assieme a tutti gli odori ed il sale; fate bollire per circa venti minuti e poi aggiungete il vino. Appena il bollore riprende buttate nella pentola l'aragosta viva dopo averne legato la coda, ripiegandola in avanti contro l'addome, oppure legatela ad un mestolo di legno in modo che non si pieghi durante la cottura. Fatela lessare per circa venticinque minuti a fuoco molto dolce, tanto che l’acqua debba soltanto fremere; lasciatela quindi intiepidire immersa nel suo court-bouillon. Quando sarà raffreddata, scolatela e dividetela in due parti tagliandola a metà partendo dalla parte superiore della testa e continuando verso la coda: estraete la sacca nera della sabbia che si trova nella testa e il budellino amaro che sta in mezzo alla coda. Togliete la carne, tagliatela a fette, e riponetela di nuovo nel guscio, guarnendola e riempiendo il vuoto della testa con ciuffi di prezzemolo o con la salsa che più vi aggrada (una maionese, o una salsina a base di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe, oppure una salsa tartara o salsa cocktail). Potete, volendo decorare il piatto di portata con foglie di lattuga, uova sode a fettine e pomodorini ripieni di maionese.

Dessert: Tronchetto di Natale


Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

- Burro, 60 gr
- Uova, 8
- Farina, 160 gr
- Vanillina, 1 bustina
- Zucchero, 160 gr
- Sale, 1 pizzico

Per la crema pasticcera:

- Latte, 500 ml
- Uova, 6 tuorli
- Farina, 70 gr
- Zucchero, 180 gr
- Vaniglia, 1 bacello
- Cacao in polvere, 50 gr

Per la crema ganache:

- Panna, 400 ml
- Cioccolato fondente, 400 gr
- Burro, 50 gr

Preparazione: (tempo: 1 ora e 40 minuti)

Preparate la pasta biscotto,con le dosi adatte ad una teglia (o leccarda) di cm 40 x 35. Preparate la crema pasticcera aggiungendo il cacao amaro setacciato e lasciatela raffreddare. Farcite il rotolo di pasta biscotto, spalmando la crema su tutta la superficie ma lasciando qualche cm vuoto sui bordi. Arrotolate con cura il dolce, avvolgetelo con della carta forno e ponetelo almeno un’ora nel frigorifero a raffreddare. Nel frattempo preparate la crema ganache. Quando il rotolo si sarà raffreddato e compattato, togliete la carta forno che lo riveste e adagiatelo sul piatto (o vassoio) da portata; tagliatetrasversalmente le due estremità del rotolo, e tenetele da parte: con la crema ganache ricoprite interamente il dolce (tranne la parte sottostante!) e fate aderire alla crema le due estremitàprecedentemente tagliate, ponendone una sopra il dolce e l’altra a lato, per dargli la caratteristica forma di tronchetto. Ad aderire al tronchetto devono essere le parti opposte a quelle tagliate in diagonale. Ricoprite di crema ganache le superfici laterali dei pezzi appena attaccati e lasciate ben visibili le parti tagliate in diagonale a forma di spirali, che rappresentano lasezione del tronco tagliato di un albero.Ora, con una forchetta, praticate dellerighe sulla crema da un’estremità all’altra, per simulare la corteccia del tronco. Ponete la crema ganache avanzata in unatasca da pasticcere con bocchetta spizzata e formete delle piccole roselline di crematutte intorno alle quattro sezioni diagonali del dolce (le due estremità del tronchetto e i due pezzi successivamente attaccati).
Se sei qui e non sai come divertirti, guardati intorno e cerca il sorriso, lì c'è il divertimento...

[Immagine: bg674i.jpg]

ReDesk
#9
Io non ho capito , dobbiamo mettere 1 ricetta , o un intero menù?
#10
[Immagine: 21o25g4.jpg]
Baccalà alla Gomes di Sá


Ingredienti


500 gr. di baccalà
1 cucchiaio di burro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla bianca sbucciata e affettata finemente
1 kg. di patate novelle bollite (senza che si sfacciano) poi sbucciate e affettate finemente
3 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
6 tazze circa di acqua

...per guarnire:

2 uova sode sgusciate e affettate
12 olive nere in salamoia

Preparazione


[Immagine: ih63ig.gif]Ammollate il baccalà tagliato a pezzi in un luogo fresco e a seconda della qualità una notte, un giorno o due cambiando spesso l'acqua.
Una volta ammollato lavate ancora per bene i pezzi di pesce e poi poneteli in una casseruola bassa e larga, ricopritelo con l'acqua che avrete prima fatto bollire e poi lasciate sobbollire per circa 10 minuti. Scolate e asciugate i pezzi di baccalà eliminando pelle e lische rimaste. In una larga padella con il burro ed una cucchiaiata d'olio fate soffriggere le cipolle per una decina di minuti badando a che non anneriscano; scolatele aggiungete l'olio rimasto ed aggiungete le fettine di patate facendole scaldare per 5 minuti: dovrebbero imbiondire leggermente.
Ora prendete una terracotta da forno o recipiente simile; imburratelo e stendetevi metà delle patate, cospargete con un po' di pepe e prezzemolo tritato; stendete sopra le patate un terzo delle cipolle e metà del baccalà cospargete ancora con pepe e prezzemolo; mettete le patate rimanenti, il baccalà e le cipolle rimanenti, terminando con queste ultime e con prezzemolo e pepe. Fate cuocere in forno medio per circa mezz'ora, la superficie deve risultare dorata. All'uscita dal forno decorate con le fettine d'uovo e le olive e mandate in tavola.
[Immagine: E2AodsR.gif]
 


Vai al forum: