Caricamento

Plumcake al cioccolato

Scritto da Kiary007 il 20/02/2019 alle 21:46

3 commenti & 1889 visualizzazioni

Scritto da Kiary007

#1
Medaglia3Posto 
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min 
Cottura: 85 min 
Dosi per: 6 persone
Costo: basso

Plumcake alla Nutella
Ingredienti per uno stampo da 30x11 cm
Burro 200 g
Zucchero 200 g
Uova (2 medie) 115 g
Miele 50 g
Farina 00 250 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Latte intero 200 g
Cacao amaro in polvere 25 g
Cioccolato fondente 150 g
Baccello di vaniglia 1
PER SPOLVERIZZARE
Zucchero a velo q.b.


Come preparare il Plumcake al cioccolato
Plumcake al cioccolato
Per preparare il plumcake al cioccolato cominciate tritando grossolanamente il cioccolato (1) e ponetelo su una  pentola per farlo sciogliere a bagnomaria (2). Dopodichè lasciatelo raffreddare (3).


Nel frattempo, versate nella brocca di una planetaria munita di frusta il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini e lo zucchero (4); aggiungete anche il miele (5) e i semi di una bacca di vaniglia (6).


Azionate la frusta e cominciate a montare. Quando il composto risulta chiaro e spumoso (7) cominciate ad aggiungere una per volta le uova a temperatura ambiente (8). Lasciate che il composto continui a montare (se non avete una planetaria potete montare il composto con le fruste elettriche), intanto in una ciotola a parte setacciate insieme la farina, il cacao (9)


e il lievito (10) e miscelateli tra loro (11). Intanto il composto in planetaria sarà chiaro e spumoso: unite a filo il cioccolato fuso ormai freddo (12).


Quando risulterà ben incorporato all’impasto, cominciate ad aggiungere il mix di cacao, lievito e farina, un cucchiaio per volta (13) aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito. Infine, versate anche il latte a filo (14). Appena anch’esso si sarà amalgamato all’impasto, potrete arrestare le fruste. Imburrate uno stampo da plumcake di 30x11 cm e di 1 lt di capacità e foderatelo con carta forno. Versatevi all’interno l’impasto e livellatelo leggermente con una spatola (15).


Adesso (16) potete cuocere il vostro plumcake in forno statico preriscaldato a 170° per 80 minuti (o in forno ventilato potete provare a 150° per circa 55-60 minuti). Se in cottura il dolce dovesse scurirsi troppo, passati i primi 30 minuti di cottura, potete coprirlo con un foglio di alluminio e proseguire. Considerate che ogni forno è a se', potrebbe volerci qualche minuto in meno o in più di cottura per ottenere un risultato ottimale. A pochi minuti dalla fine della cottura, fate la prova dello stecchino prima di sfornare il vostro plumcake al cioccolato. Una volta pronto, sfornate il plumcake (17) e lasciatelo raffreddare completamente prima di rovesciarlo sul tagliere o sul vassoio da portata e spolverizzarlo a piacere con zucchero a velo (18)!

Conservazione
Il plumcake al cioccolato si conserva fino a 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Potete anche congelarlo dopo la cottura, magari già porzionato in modo da poter scongelare comodamente solo la quantità necessaria.
Kiary007
[Immagine: kiary011.jpg]
#2
grande kiaryyyyyyyyyy....mi sn messa su 2 kg a leggerla, gnammmmmm mi sa che è strabuona...
#3
Questa rispetto ai mirtilli già mi piace di più!
#4
buono fatto ieri
Kiary007
[Immagine: kiary011.jpg]


Vai al forum: