Caricamento

Pasta alla crema di zucchine e tonno

Scritto da Kiary007 il 21/02/2019 alle 14:50

2 commenti & 1623 visualizzazioni

Scritto da Kiary007

#1
Pasta alla crema di zucchine e tonno
DIFFICOLTÀ
PREPARAZIONE 25min
COTTURA 20min
PORZIONI4 persone
COSTO
Presentazione


Zucchine e tonno sono un abbinamento perfetto, delicato al palato e leggero. Con aggiunta di philadelpia, che dona cremosità, e delle olive nere che danno sapidità, si ha un connubio perfetto per un primo veloce e leggero.


La ricetta della pasta alla crema di zucchine e tonno si può modificare sostituendo il philadelpia con la ricotta o addirittura eliminarla del tutto e aggiungere una spolverata di formaggio dal gusto deciso alla fine. Le olive nere possono essere sostituite da quelle verdi, se si desidera un sapore più delicato.




Vediamo, quindi, come preparare questo primo piatto.


Ingredienti
400 g di fusilli
1/2 cipolla rossa
125 g di tonno sott’olio
100 g di philadelphia light
q.b di pepe nero
200 g di zucchine
30 g di olive nere
q.b di sale
q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare la pasta alla crema di zucchine e tonno iniziate a scaldare l’acqua per la cottura della pasta.




Versate un cucchiaio di olio e mezza cipolla grattugiata. Lasciate soffriggere per qualche minuto. Attenzione a non bruciare la cipolla.


 Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle sottili. Trasferite in una padella. Coprite le zucchine con 1-2 mestoli di acqua calda, mettete un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, fino a che la zucchina non si sarà ammorbidita.


Quando l’acqua della zucchina si sarà completamente asciugata aggiungete il tonno e mescolate per qualche minuto, lasciando che il tonno si cuocia leggermente.




Aggiungete il formaggio spalmabile e lasciate che si formi una salsina liscia e omogenea. Deve essere densa ma non grumosa. Aggiungete le olive nere denocciolate, se preferite tagliatele a rondelle, e spegnete il fuoco.


Cuocete ora la pasta. Scegliete il formato che più ti piace e versatela nella pentola con acqua bollente salata. Scolatela 2 minuti prima della fine della cottura, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte.


Unite la pasta alla salsina, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate fino a che la crema di zucchine e tonno sarà omogeneamente unita alla pasta.


Servite la pasta con una spolverata di pepe nero.
Kiary007
[Immagine: kiary011.jpg]
#2
ecco come farmi venire fame
#3
Chiara sei una chef di alto livello, brava!!!


Vai al forum: