Caricamento

Pasta con Gonzola e Noci

Scritto da Kiary007 il 27/02/2019 alle 21:42

3 commenti & 2083 visualizzazioni

Scritto da Kiary007

#1
Difficoltà: molto bassa
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Dosi per: 4 persone
Costo: basso
Presentazione


Il gorgonzola è il formaggio erborinato per eccellenza; proprio la sua particolare caratteristica organolettica e la presenza di muffe non lasciano scampo: si ama o si odia. Noi lo amiamo, come avrete potuto constatare già nelle ricette degli gnocchi al gorgonzola o nella pasta zucca gorgonzola e amaretto. Questa volta vi proponiamo un classico irresistibile: pasta gorgonzola e noci. Un primo piatto facile e veloce, da inserire nelle pietanze gustose e cremose da preparare per un pranzo espresso ma appetitoso, anche per ospiti inattesi amanti come voi di questo antico formaggio lombardo. La presenza delle noci, oltre a dare la nota croccante, conferisce un sapore tostato che irrobustisce il gusto del piatto. Verificate di avere tutto il necessario in casa e preparate insieme a noi la pasta gorgonzola e noci!

Risotto con gorgonzola,  e noci
Ingredienti
Gorgonzola dolce 350 g
Trofie 320 g
Panna fresca liquida 150 g
Gherigli di noci 100 g
Timo q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Sette regni della fantasia in cui vivere avventure indimenticabiliSPONSOR
Sette regni della fantasia in cui vivere avventure…
Isole Canarie
Raccomandato da 
Preparazione
Come preparare la Pasta gorgonzola e noci
Pasta gorgonzola e noci
Per preparare la pasta gorgonzola e noci, iniziate ponendo sul fuoco una pentola con acqua per cuocere la pasta: quando arriverà a bollore, salate. Quindi sminuzzatei gherigli di noci al coltello su un tagliere e poi mettete da parte (1). Passate al gorgonzola. Affettate e togliete la scorza (2) dopodiché ricavate dei cubetti (3).

Pasta gorgonzola e noci
In una casseruola versate la panna fresca liquida, scaldate per 2-3 minuti quindi versate i cubetti di gorgonzola (4). Unite un pizzico di pepe nero macinato (5) e qualche fogliolina di timo (6) e cuocete a fuoco dolce per altri 2-3 minuti.

Pasta gorgonzola e noci
Nel frattempo buttate la pasta in acqua bollente salata (7) e scolate al dente non appena sarà cotta al dente. Tuffate le trofie direttamente nel condimento (8). Mescolate per amalgamare il tutto (9),

Pasta gorgonzola e noci
infine unite le noci sminuzzate (10) e date un’ultima mescolata (11). Ecco pronta la vostra pasta gorgonzola e noci, servitele subito (12)!

Conservazione
È consigliabile consumare subito il piatto. Se preferite conservare la pasta gorgonzola e noci basterà tenerle in frigorifero per 1 giorno al massimo e scaldare all'occorrenza.

Consiglio
Potete irrobustire il sapore della pasta gorgonzola e noci utilizzando del formaggio grattugiato come Parmigiano o Pecorino. I più golosi invece potranno preparare una dose più abbondante per conservarne una parte da gratinare leggermente in forno il giorno dopo: sarà una nuova golosissima ricetta!
Kiary007
[Immagine: kiary011.jpg]
#2
Che bontà *-*
[Immagine: MininanoFirma.png]
#3
(02-28-2019, 12:19 AM)Mininano Ha scritto: Che bontà *-*

Vieni a casa mia ti cucino io Cuore
Kiary007
[Immagine: kiary011.jpg]
#4
Gnam gnam!
[Immagine: Richy.png]


Vai al forum: