Caricamento

risotto al gorgonzola

Scritto da Kiary007 il 14/09/2019 alle 08:21

1 commenti & 1473 visualizzazioni

Scritto da Kiary007

#1
  • Difficoltà: Facile

  • Preparazione: 10 min

  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone

  • Costo: Basso 

PRESENTAZIONE

Il risotto al gorgonzola è un primo piatto classico dal sapore deciso e avvolgente, l'ideale per gli amanti di questo morbido e cremoso formaggio!

In questa ricetta abbiamo utilizzato il [/url]gorgonzola dolce, più cremoso e delicato, ma se preferite i gusti più decisi potete utilizzare quello piccante!

Il risotto al gorgonzola è semplice da preparare, si realizza con pochi ingredienti ed è un piatto di grande effetto, queste caratteristiche lo rendono una ricetta preziosa in caso di ospiti improvvisi!





INGREDIENTI PER 4 PERSONE






COME PREPARARE IL RISOTTO AL GORGONZOLA

[Immagine: gz-img-placeholder-step.svg]
Per preparare il risotto al gorgonzola iniziate mondando lo scalogno e tritandolo molto finemente, poi fatelo appassire a fuoco dolce nel burro che avrete sciolto in un tegame 1. Quando lo scalogno sarà ben appassito aggiungete il riso 2 e fatelo tostare per circa 2 minuti, fino a quando inizierà a diventare trasparente, poi sfumate con il vino bianco 3.

[Immagine: gz-img-placeholder-step.svg]
Aggiungete un mestolo di brodo 4 e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo ogni qualvolta il risotto si asciugherà. Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata mantecate con il gorgonzola a pezzetti 5 e con il grana grattugiato 6. Togliete dal fuoco e pepate a piacere. Servite il risotto al gorgonzola immediatamente!

CONSIGLIO

Se preferite un gusto più deciso, potete utilizzare il gorgonzola piccante  o dolce, ricordatevi però di diminuire le dosi e utilizzarne circa 100 gr!
Kiary007
[Immagine: kiary011.jpg]
#2
Che buono in risotto!!! Linguaccia
[Immagine: MininanoFirma.png]


Vai al forum: