Caricamento

cornetti

Scritto da Kiary007 il 01/01/2020 alle 20:58

2 commenti & 1496 visualizzazioni

Scritto da Kiary007

#1
Ingredienti per 16 cornetti
  • 500 gr di farina 0

  • 250 ml di latte a temperatura ambiente

  • 120 gr di zucchero + 4 cucchiai di zucchero

  • 100 gr di burro

  • 1 uovo

  • 15 gr di lievito di birra oppure 5 gr di lievito secco

  • 3 cucchiai di olio di semi

  • un pizzico abbondante di sale

  • scorza grattugiata di un’ arancia
*****
Come prepare i Cornetti fatti in casa
Mettete il latte in una ciotola capiente e scioglietevi all’interno il lievito sbriciolato mescolando con una forchetta.
Aggiungete lo zucchero e la farina e mescolate col frullino utilizzando le fruste a “ricciolo”sempre mescolando aggiungete l’uovo, 3 cucchiai di olio di semi, la scorza grattugiata di arancia e solo alla fine, un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto uniforme. Copritelo con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora. Mettete l’impasto sul piano di lavoro e col matterello stendetelo per creare un cerchio.

[Immagine: cornetti_fatti_in_casa_ricetta_01.jpg]
Cornetti fatti in casa
Tagliate il cerchio di impasto in 8 spicchi uguali utilizzando una rotella per pizze e ricavatene 8 sfere. Stendete ogni sfera di impasto a creare un disco di pasta sottile 2 mm, spennellate la superficie superiore del disco con burro fuso ripetete l’operazione con gli altri 7 dischi spennellando col burro, tra un disco e l’altro sul burro scegliete 2 strati su cui aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato (2 cucchiai su uno strato e 2 cucchiai sull’altro). Ad esempio sul 2° e sul 5° disco. Sull’ultimo disco non dovrà esserci né burro né zucchero.
[Immagine: cornetti_fatti_in_casa_ricetta_02.jpg]
Cornetti fatti in casa
Passate il matterello su questa pila di dischi ed appiattateli formando un unico disco grande, tagliate nuovamente a spicchi stavolta ottenendone 16 (per cornetti medio piccoli-  oppure tagliate 8 spicchi per cornetti grandi).
Alla base dello spicchio mettete un cucchiaino di  farcitura (marmellata, crema o Nutella) ed avvolgete dalla base su se stesso, cercate di allargare un po’ la base per creare le punte del cornetto.

[Immagine: cornetti_fatti_in_casa_ricetta_03.jpg]
Cornetti fatti in casa
Posizionate i cornetti su un foglio di carta forno, distanziateli un po’ l’uno dall’altro. Spennellate con acqua la superficie e spolverizzate con granella di zucchero oppure con zucchero di canna. I cornetti che dovete consumare li lasciate lievitare 4 ore (meglio se li realizzate la sera e li lasciate lievitare tutta la notte)in un luogo caldo della casa. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti o comunque finché non saranno dorati.
[b]Note[/b]: I cornetti  che volete congelare li mettete sul foglio di carta-forno e su un vassoio subito dopo la realizzazione, NON DEVONO LIEVITARE. Sigillate il vassoio con la pellicola trasparente e mettete in freezer. Dopo un’ora potete togliere il vassoio e disporre i cornetti in sacchetti porzionando col numero di cornetti che vi serviranno. La sera precedente potete togliere dal freezer i cornetti che vi serviranno per l’indomani disponendoli su un foglio di carta forno e sulla placca che utilizzerete per infornare, appoggiate delicatamente (come un velo) la pellicola trasparente sui cornetti senza sigillare. Lieviteranno tutta la notte, al mattino infornate e gustate i vostri Cornetti fatti in casa. Buon appetito!
[b]ABBINAMENTO PERFETTO:[/b] Caffellatte o succo d’arancia.





[img=640x0]http://www.sempliceveloce.it/wordpress/wp-content/uploads/2017/05/cornetti_fatti_in_casa_ricetta_semplice.jpg[/img]
Kiary007
[Immagine: kiary011.jpg]
#2
BUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNIIIIIIIIIIIIIIIII
#3
ahahah sei un mito Bacio**


Vai al forum: