Caricamento

{Festa} - delle donne - Torta Mimosa

Scritto da .Thescorpion. il 07/03/2014 alle 17:10

4 commenti & 4059 visualizzazioni

Scritto da .Thescorpion.

#1
Torta Mimosa 




[Immagine: torta_mimosa1-612x266.jpg]

La torta mimosa è uno squisito dolce che si prepara ormai comunemente per compleanni e feste, ma che è particolarmente indicato in occasione della festa della donna poichè ricorda appunto il fiore che si regala in tale occasione.
La torta mimosa altro non è che un pan di spagna farcito con crema pasticcera alleggerita con della panna montata, che molti erroneamente confondono con la crema chantilly. In realtà questa crema è chiamata crema diplomatique.
Abbiamo voluto variare la ricetta originale aggiungendo nel ripieno fragole e gocce di cioccolato per rendere la torta mimosa più gustosa.


[Immagine: dta53.png]





[Immagine: xcnktz.png]

Preparazione

La prima fase consiste nel preparare il pan di spagna. Utilizziamo La nostra ricetta del pan di spagna raddoppiando le dosi e utilizzando una tortiera da 20 cm di diametro. Quindi le dosi saranno 6 uova, 200gr di zucchero e 200 di farina. Probabilmente non basterà un solo pan di spagna per ottenere i cubetti necessari a coprire tutta la torta e bisognerà prepararne un secondo più piccolo. Trovate foto e procedimento dettagliato per la preparazione del pan di spagna in questa ricetta.



[Immagine: 358vpu9.jpg]


Mentre aspettiamo che i pan di spagna si raffreddino, prepariamo la crema pasticcera utilizzando la ricetta di Luca Montersino che non prevede l’uso di farina ed è molto veloce da preparare. Utilizzate la metà delle dosi indicate nella nostra ricetta.
Mentre si raffredda anche la crema, montate la panna. Mettete semplicemente la panna fresca nello sbattitore e montate ad alta velocità per circa 5 minuti o fino a quando la panna rimarrà attaccata alla frusta.
Amalgamate la panna alla crema aiutandovi con una frusta, facendo attenzione a conservare qualche cucchiaiata di panna da parte perchè ci servirà successivamente. La crema dovrà avere una consistenza ne troppo densa ne troppo liquida.


[Immagine: 29ol7nl.jpg]

Tagliate ora il pan di spagna (attenzione a che non sia ancora caldo altrimenti si sbriciolerà tutto) e tagliatelo in 4 dischi dell’altezza circa di un 1,5 cm. Non fate dei dischi troppo alti altrimenti la torta rimarrà secca. Prendete uno dei dischi centrali e ricavatene dei cubetti di 1 cm di lato che utilizzerete dopo per la copertura di tutta la torta. Come dicevamo in precedenza, per una torta di 20 cm di diametro non basteranno quelli ricavati da un solo disco per coprirla tutta e allora dovrete fare un’altro pan di spagna, più piccolo, dal quale ricavare altri cubetti per la copertura della vostra torta. Il pan di spagna che avanzerà lo potreste utilizzare per preparare un’ottima zuppa inglese, magari preparando un pò di crema in più.



[Immagine: 2h6u3pt.jpg]


Prendete il primo disco di pan di spagna, bagnatelo abbondantemente con il liquore per dolci e quindi spalmateci uno strato sottile di panna montata. Proseguite mettendo la crema con le fragole e le gocce di cioccolato. Mettetene un bel pò. Quindi coprite con il secondo disco di pan di spagna e procedete come per la base: inumidite con il liquore, quindi uno strato di panna e poi la crema farcita. Chiudete la torta con il disco finale ricomponendo così la torta. Per avere una torta più umida e ben amalgamata col ripieno, bisognerebbe eliminare dal pan di spagna lo strato esterno più scuro (diversamente dalle nostre foto…).

[Immagine: j5wlfo.png]


Ricoprite ora tutta la torta con l’altra metà della crema, cioè quella senza fragole e gocce di cioccolato. Facciamo questo per creare uno strato colloso sul quale andremo ad attaccare i cubetti di pan di spagna creati in precedenza.

Attaccateli per bene su tutta la superficie della torta compresi i lati. Completate il tutto spolverando con zucchero a velo. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno un paio d’ore prima di consumarla.

[Immagine: 2akfhg1.jpg]



ed ecco la vostra torta 


[Immagine: 24cay5y.jpg]
#2
Nell'occasione della festa delle donne riapro il topic di questa magnifica Delizia.... Auguri
#3
Hai preso da GialloZafferano?
#4
Non ricordo il topic e di un anno fa
#5
Grz me la fcc preparare


Vai al forum: