Caricamento

SUNRISE Project ~ Ridisegno Habbo da zero (UI/UX)

Scritto da pguestq62 il 02/11/2025 alle 11:38

0 commenti & 79 visualizzazioni

Scritto da pguestq62

#1
Commenta 
Correva l'anno 2012 quando Habbo venne denunciato per comportamenti sessuali tra gli utenti e adescamento di minori. La Sulake fu costretta a mutare l'intero Hotel per un mese intero e questo segnò l'inizio del declino di uno dei giochi online più famosi e iconici di sempre.


Sulake avrebbe dovuto svolgere un rebranding di Habbo per salvarlo dalla reputazione, invece iniziò una serie di scelte sbagliate che hanno portato gli utenti a stufarsi presto del gioco.

Tra la reputazione macchiata, uno Staff sempre più assente, una Visione del futuro sfocata e una Interfaccia di gioco obsoleta, Habbo è ormai fuori dal mercato. Ma chi sono io?

Io mi chiamo Daniele, sono un utente storico di Habbo Italia e ho la passione per la Progettazione di Interfacce (UI) e nuove Esperienze Utente (UX). Ho deciso di mettere a disposizione le mie abilità e competenze per Ridisegnare Habbo in un progetto ambizioso.



VI SPIEGO IL PROGETTO
Premetto che lo scopo principale del progetto è avere un Redesign da aggiungere al mio Portfolio. Tuttavia, sono aperto a collaborare con la Sulake per introdurre novità e modernizzare Habbo per renderlo più appetibile al mercato attuale.

In questo Progetto, vado a curare l’Esperienza Utente e ridisegno lo stile dell'Interfaccia per modernizzare Habbo. La mia UI si chiama SUNRISE (Alba) e trasmette appieno il messaggio del progetto: un nuovo giornoper Habbo.



VI SPIEGO COSA NON FUNZIONA NELLA UI DI HABBO
Attualmente l’UI di Habbo è un disastro. Ci sono ben quattro stili differenti: la versione web ha uno stile piatto e anonimo con colori scuri e forme rigide; la versione desktop ha due stili differenti in base alla versione che si vuole scaricare; infine, per qualche assurdo motivo, la versione mobile ha due stili diversi che cambiano in base a come si usa il dispositivo (in orizzontale o in verticale). Ma perché?

[Immagine: img_0010.png][Immagine: img_0011.png]

Come se non bastasse, la versione desktop ha ancora rimasugli di precedenti interfacce.

[Immagine: ui_wro10.png]

C'è veramente da mettersi le mani nei capelli!



VI SPIEGO COSA NON FUNZIONA NELLA UX DI HABBO
L’Esperienza Utente (UX) è il punto cruciale di questo progetto. Vi siete mai annoiati a creare stanze o avete almeno una volta pensato che sia macchinoso? Avete mai fatto fatica a trovare una funzione, una schermata o anche solo un bottone? Che emozione vi suscita l’attuale Interfaccia?

Una buona progettazione UX guida l’utente verso un obiettivosemplifica l’esperienza e la rende più appagante.

L’UX peggiore in Habbo è sicuramente la creazione e l’arredamento delle stanze.
Il Floor Plan è una schermata in cui modificare la stanza è macchinoso e noioso. Quando vedrete il Pannello Architetto che ho progettato, capirete cosa intendo per UX fatta bene.

Arredare la stanza, invece, comporta dover prima comprare i Furni dal Catalogo e poi aprire l’Inventario per posarli in stanza.

La scocciatura inizia a farsi più prepotente quando c’è da mettere la pavimentazione perché anch’essa è un Furni da posare uno ad uno, quando sarebbe più comodo se fosse parte stessa della colorazione del pavimento. Non a caso Habbo ha dovuto inventare l’impila-magic per aiutare gli utenti ad arredare le stanze con più facilità. 

Una buona UI non è solo bella, ma ha anche e soprattutto una buona progettazione di UX dietro. Ed è quello che ho cercato di fare in ogni aspetto della SUNRISE UI, ma sarete voi giocatori a dire se è fatta bene, perché tutto questo è pensato per voi.

Sentitevi liberi di valutare e giudicare il mio progetto perché servirà: a me per capire come lavorare meglio e a voi per capire cosa chiedere e cosa no da Habbo.



VI SVELO LE DATE: SEGNATEVELE!
Qui di seguito vi elenco i giorni in cui vi svelerò le diverse schermate della SUNRISE UI. Sarà un appuntamento domenicale, quindi segnatevi le seguenti date:



09 / Novembre
NAVIGATORE ~ Vi spiegherò la SUNRISE UI nel dettaglio, l’idea che c’è dietro e perché è fatta così attraverso una delle schermata più usata del gioco.


16 / Novembre
PROFILO UTENTE ~ Una vera e propria bacheca della tua vita in Hotel. Ed è personalizzabile come vuoi tu!


23 / Novembre
CATALOGO, INVENTARIO E BC ~ Una cosa del genere non l’hai mai vista. Scommettiamo?


30 / Novembre
UI BAR E VISTA HOTEL ~ Compatta, dinamica e personalizzabile!


07 / Dicembre
GILDE ~ I Gruppi diventano Gilde e si potenziano con il ritorno delle Bacheche!


14 / Dicembre
SCAMBI ~ Il ritorno della Mano Gigante per darti una mano a fare affari!


21 / Dicembre
LISTA AMICI E CHAT PRIVATE  ~ Più libertà e comodità anche qui.


28 / Dicembre
GUARDAROBA ~ Semplicemente il tuo stile.


Prossimamente
PANNELLO ARCHITETTO ~ Un nuovo modo di costruire e arredare stanze con i tuoi amici!



VI SPIEGO COME TENERVI AGGIORNATI
Ho creato un canale Telegram per rimanere aggiornati sullo sviluppo di questo Progetto che sarà collegato anche a un Gruppo per discutere insieme del progetto e di Habbo.

SEGUI IL CANALE TELEGRAM


NEL PROSSIMO APPUNTAMENTO...
Il 9 Novembre vi presenterò il primo Redesign, ovvero il navigatore. Non perdertelo: rimani aggiornato!

[Immagine: naviga10.png]

Alla prossima  [Immagine: 2260412341.gif]
Cita messaggio


Vai al forum: