Caricamento

Pesto con mortaio

Scritto da Riklum il 23/04/2018 alle 23:57

3 commenti & 2593 visualizzazioni

Scritto da Riklum

#1
Sono Genovese di adozione, quindi non posso fare altro che mettervi una buona, vera e sana ricetta del buonissimo pesto alla Genovese, candidato a diventare patrimonio dell'Unesco in quanto vero e proprio monumento caratteristico italiano!

[Immagine: e5fs07.jpg]


INGREDIENTI



Basilico foglie 25 g
Olio extravergine d'oliva 50 ml 
Parmigiano reggiano da grattugiare 35 g 
Pecorino da grattugiare 15 g 
Pinoli 8 g 
Aglio ½ spicchio 
Sale grosso 1 pizzico

PROCEDIMENTO

Per preparare il pesto alla genovese bisogna innanzitutto precisare che le foglie di basilico non vengano lavate, ma pulite con un panno morbido; inoltre dovrete accertarvi che si tratti di basilico ligure o Genovese, a foglie strette.

Iniziate la preparazione del pesto ponendo l'aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso.

Cominciate a pestare e, quando l'aglio si sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso, che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso.

Schiacciate, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotate il mortaio in senso contrario (da destra verso sinistra), prendendolo per le "orecchie", ovvero le 4 sporgenze tondeggianti che caratterizzano il mortaio stesso. Continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante; a questo punto aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema.

Aggiungete i formaggi un po' alla volta mescolando continuamente, per rendere ancora più cremosa la salsa, e per ultimo l'olio di oliva extravergine che andrà versato a filo, mescolando sempre con il pestello.

Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.

Il vostro autentico pesto alla genovese è pronto per essere utilizzato e mangiato!
#2
Buono; )
#3
Povero pesto pestato....................................
#4
(04-25-2018, 02:05 PM)giovanni2145aaa Ha scritto: Povero pesto pestato....................................

Che violenza.. Triste


Vai al forum: